Cerca e trova immobili

RIVERADivertimenti sull'acqua, il Ticino fa "Splash"

13.07.11 - 13:11
Tra un anno e mezzo sorgerà nel cuore del cantone un parco acquatico da 93 milioni di franchi, 90 posti di lavoro e 400mila visitatori
Ticinonline / Manuel Meleleo
Divertimenti sull'acqua, il Ticino fa "Splash"
Tra un anno e mezzo sorgerà nel cuore del cantone un parco acquatico da 93 milioni di franchi, 90 posti di lavoro e 400mila visitatori

ZURIGO - Un parco acquatico, nel cuore del Ticino. Manca ancora un anno e mezzo all'inaugurazione, ma quello che sta prendendo forma è un progetto che rappresenterà un tassello fondamentale per l’offerta turistica ticinese. Anche in Ticino sta nascendo un parco acquatico di concezione moderna e di successo già collaudato in Europa,  che includerà wellness, terme, e divertimenti acquatici.

Un cantiere importante, iniziato nel 2010, con un volume d'investimento di 93 milioni di franchi e che ha trovato da subito anche i favori degli ecologisti ticinesi.

Oggi a Rivera, frazione del nuovo Comune del Monteceneri, rappresentanti del progetto e dell'amministrazione comunale, si sono presentati alla stampa per svelare il logo e il nome definitivo: Splash e Spa Tamaro.

La denominazione è tutto un programma: il benessere di immergersi nell'acqua nelle sue differenti forme, dallo scivolo spettacolare per bambini e famiglie, fino all'ormai classico wellness, in un ambiente confortevole.

Un parco acquatico nelle prealpi - Un paradiso acquatico nella regione prealpina del Monte Tamaro. Una combinazione che saluta con entusiasmo Emilio Filippini, sindaco del Comune: "Splash e Spa Tamaro sono una tappa fondamentale del previsto potenziamento dell'offerta turistica di Monteceneri. A partire dal 2013, la regione attorno al Monte Tamaro diventerà una destinazione turistica tra le più ambite a livello nazionale proprio grazie a questa nuova opportunità legata al divertimento balneare. Il tutto in un contesto ambientale stupendo".

Investimento di sviluppo regionale - Già, perché ormai, l'industria turistica ha già da tempo scoperto le potenzialità economiche e di sviluppo dei parchi acquatici. In Svizzera, ne sono spuntati parecchi negli ultimi 20 anni, ma quello di Monteceneri si va ad inserire in una rete di offerta turistica potenzialmente molto interessante per l'economia locale. Andreas Roth, Product Manager della fondazione d'investimento Real Estate Switzerland (CSA RES) del Credit Suisse, si è detto convinto del potenziale di questo impianto innovativo:  "La qualità del progetto e l'esperienza dei nostri partner sono i presupposti ideali per far diventare Splash e Spa Tamaro un'attrazione turistica di rilevanza sovraregionale". E' stato il gruppo di investimento CSA RES  ad aver acquistato il terreno di 12.865 metri quadrati presso la stazione di valle della funivia del monte Tamaro alla fine del 2009 dal Patriziato di Rivera e investirà nel progetto edilizio 93 milioni di franchi.

Tre cupole - Il promotore del progetto, Rocco Cattaneo, ha spiegato la struttura del complesso con le sue tre cupole della linea futuristica. E sotto ogni cupola un ambiente diverso. Uno di divertimento, uno balneare e di relax e l'altro di wellness e termale. Nell'area esterna poi, verranno creati vari tipi di vasche, un impianto per la sauna e una zona solarium. Tutta la struttura è stata ideata anche tenendo conto di futuri ampliamenti, con zone di ristorazione, alberghi e forse molto altro.

90 posti di lavoro e 400mila visitatori - Il parco acquatico, che creerà 90 posti di lavoro, rappresenta anche un investimento economico molto importante e non a caso responsabile della gestione di Splash e Spa Tamaro è la S'passo AG, società specializzata nella gestione di acquaparchi (tra cui l'Alpamare), con la quale il gruppo d'investimento CSA RES ha stipulato un contratto di affitto 25ennale, con l'aggiunta di due opzioni per 5 anni. La S'passo AG punta ai 400mila visitatori annuali, che arriveranno da tutto il Ticino e dall'Italia.

Il Monte Tamaro entra in un programma più ampio svizzero di costruzione di diversi parchi acquatici in Svizzera, tra cui il Mineralbad & Spa di Samedan e il Mineral bad & Spa Rigi-Kaltbad progettato dall'architetto ticinese Mario Botta e che verrà inaugurato l'anno prossimo.
Siamo a metà dell'opera. L'acquaparco ufficialmente aprirà nell'inverno 2012-2013, anche se le speranze dei costruttori e degli investitori sono quelle di concludere i lavori e aprire per la prossima estate.
 

red

Foto Ticinonline / Manuel Meleleo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE