Cerca e trova immobili

SvizzeraMaltempo: violenti temporali, disagi a treni e autostrade, / allagamenti in numerosi cantoni

21.06.07 - 13:20
Maltempo: violenti temporali, disagi a treni e autostrade, / allagamenti in numerosi cantoni

BERNA - I violenti temporali che stamane hanno colpito il nord delle Alpi hanno provocato numerosi disagi alla circolazione dei treni, tra cui in particolare l'interruzione della linea Berna-Losanna a causa di un guasto. Problemi anche per gli automobilisti: numerose strade, tra cui le autostrade A12 e A1, sono in parte inagibili al traffico. In numerosi cantoni si segnalano cantine e garage allagati nonché smottamenti e molti alberi caduti.

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) indicano in una nota che la Berna-Losanna è stata interrotta alle 8.30 a causa di un danno alla linea di contatto e di un albero caduto sui binari nei pressi di Wünewil (FR). I treni non viaggiano neppure sulle linee Burgdorf-Wyningen (BE) e Wil-Weinfelden (SG). La circolazione è invece ridotta sulle linee Berna-Bienne-La-Chaux-de-Fonds, Beinwil-Boniswil (AG), Zurigo Hardbrücke-Zurigo Oerlikon e Oberglatt-Niederweningen (ZH). Su tutta la rete FFS sono da prevedere ritardi e cancellazioni di corse, precisa la nota.

A Berna il nubifragio ha provocato la caduta di diversi rami e alberi ed ha allagato cantine e garage. Non vi sono feriti né danni di grossa entità, precisa la polizia comunale. Situazione analoga nel canton Neuchâtel, dove disagi e allagamenti si segnalano soprattutto a La-Chaux-de-Fonds, Le Locle, in Val-de-Ruz, in Val-de-Travers e a Marin vicino al capoluogo. Molte le cantine allagate e gli alberi sradicati anche nella Wynental (AG).

Nel canton Lucerna le violente piogge hanno provocato allagamenti, smottamenti e la fuoriuscita dagli argini di numerosi torrenti. Molti alberi sono stati sradicati, provocando disagi alle strade e all'autostrada A2, dove a tratti le vetture potevano viaggiare solo su una corsia.

Nella regione di Ginevra tra ieri sera e stamattina i pompieri sono dovuti intervenire almeno 70 volte, principalmente a causa di cantine allagate e di alcuni smottamenti di terreno. 2300 clienti dei Services industriels de Genève (SIG) - tra cui anche l'ospedale geriatrico di Ginevra - sono rimasti senza corrente a causa di un fulmine che ha danneggiato la linea elettrica.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE