Cerca e trova immobili

SVIZZERASiamo un po' più razzisti

27.04.24 - 20:09
Nel 2023 in Svizzera ci sono stati 876 casi di discriminazione razziale, quasi un quarto in più rispetto all'anno precedente.
Deposit
Fonte ats
Siamo un po' più razzisti
Nel 2023 in Svizzera ci sono stati 876 casi di discriminazione razziale, quasi un quarto in più rispetto all'anno precedente.

BERNA - Nel 2023, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha censito e analizzato 876 casi di discriminazione razziale, 168 in più (+24%) rispetto all'anno precedente. Con 181 segnalazioni, il settore più colpito è quello della formazione.

In un comunicato, la Commissione federale contro il razzismo, humanrights.ch e la Rete di consulenza per le vittime del razzismo precisano che la forma di discriminazione più ricorrente è la xenofobia (387 segnalazioni), seguita dal razzismo anti-neri (327). È inoltre aumentata l'ostilità nei confronti delle persone provenienti dai Paesi arabi (69) e il razzismo anti-musulmano (62). Con 46 segnalazioni, sono cresciuti in modo significativo anche i casi di antisemitismo.

Quanto all'aumento constatato lo scorso anno, indica la nota, questo è riconducibile a sviluppi sociali e a eventi verificatisi nel corso dell'anno. La guerra in Medio Oriente ha ad esempio rafforzato le dinamiche razziste e antisemite.

Questi risultati, affermano le tre organizzazioni, «evidenziano l'urgenza di cambiamenti strutturali e istituzionali nel settore della formazione, nel mondo politico e sul mercato del lavoro e dell'alloggio».

Le esperienze di razzismo portano infatti a una perdita di fiducia nelle istituzioni e nella società. È quindi «fondamentale garantire la partecipazione delle persone colpite e assicurare che le loro voci siano ascoltate e le loro prospettive prese in considerazione», viene precisato nel comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 sett fa su tio
La perdita di fiducia nelle istituzioni e nella società non è prerogativa degli stranieri, anche gli svizzeri si aspettano che le loro voci siano ascoltate e le loro prospettive prese in considerazione, le situazioni di malessere fanno sì che le persone mostrino il peggio di sè.

tbq 1 sett fa su tio
Vedendo le categorie di "razzismo", aspetterò con curiosità di sapere in quale categoria sarà inserito l'accoltellamento di Zurigo. Come sarei curioso di sapere quanti di quei casi analizzati sono dovuti a conflitti, odii e beghe nazionaliste importate da altri Paesi. Dubito però che la mia curiosità verrà soddisfatta.

Andy 82 1 sett fa su tio
credo che a volte furia di vederne e sentirne ci portano a diventarlo...

Matteo81 1 sett fa su tio
Interessante constatare l aumento di casi in relazione alla guerra in Israele. Interessante il fermento di discussioni per il divieto verso simboli del nazionalsocialismo in particolare. Ancora più interessante osservare che l aumento di casi è particolarmente dovuto alla frangia non poi tanto estrema di sinistra, coccolata dalla politica, che da mesi non si ferma davanti a nulla e accusa di genocidio la comunità ebraica che non c'entra nulla o poco con Israele. Unica colpa essere ebrei. Provate ad andare in piazza con la bandiera di Israele o la kippah, non sono sicuro che ne uscite con le vostre gambe. Ho qui la bandiera pronta per la prossima manifestazione vediamo se la riesco a riportare a casa intera. Teoricamente sono pacifisti no?

Raptus 1 sett fa su tio
Senza essere razzista mai slogan fu più azzeccato e lungimirante .... "Gli indiani non sono riusciti a fermare l'immigrazione...ora vivono nelle riserve"

AlfaAlfa 1 sett fa su tio
Caro TIO, leggendo alcuni commenti noto individui decisamente maleducati, proni all’ingiuria ed all’offesa. È spiacevole notare cotanta inciviltà. Purtroppo vedo ragione nel “bannare” alcuni incapaci di sostenere un dialogo.

Rosso Blu 1 sett fa su tio
Io credo che non siamo più razzisti bensì, più rabbiosi.

bledsoe 1 sett fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Questa è una cosa su cui non posso che essere d'accordo così come sul commento di Renatino. Da un lato si qualificano come normali e accettabili sempre meno elementi o comportamenti, dall'altro sembra che i filtri (verbali e non) della gente stiano sparendo sempre più.

S.S.88 1 sett fa su tio
Come si fa a non esserlo??

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a S.S.88
appunto!!

Peppiniello 1 sett fa su tio
The queen è la saccenza in persona; era quella che gioiva quando dicevano che Putin aveva finito i razzi e che i russi combattevano con le pale; era pure quella che dava degli imbexxilli a chi non ci credeva dicendo che erano succubi della propaganda del Cremlino ecc. ecc. mio Dio quante figuraccie

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a Peppiniello
Beh certo, invece fare i gradassi spalleggiando per un dittatore, con le pantofole al caldo in occidente è da grandi uomini. Caro peppiniello le figuracce le fai tu ed i tuoi compari ogni volta che scrivete qualcosa. E non sono belle figure…

comp61 1 sett fa su tio
Ad una certa: ce ne faremo una ragione...

AlfaAlfa 1 sett fa su tio
Il razzismo è sempre tra noi, chi più, chi meno, chi per nulla. È con-genito.

Renatino 1 sett fa su tio
Il numero di disposizioni che qualificano i comportamenti come “razzisti”, aumentano senza sosta. Ovvio che, di conseguenza, aumentino pure le violazioni. E la legge che “fa” il reato.

Princi 1 sett fa su tio
come si fa a non esserlo, quando da svizzero ti mettono a 90 e chi invece entra in CH con altri passaporti hanno tutto pagato senza limiti

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a Princi
Tipico commento da ottuso delle valli votante Lega. La maggior parte degli stranieri che abitano in Svizzera (99% oserei dire) lavora e contribuisce con le tasse al nostro paese, molto probabilmente più di te anche

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a Princi
concordo...

MR81 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
99%?? Facciamo forse il 20/30% va…

Princi 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
ottuso tienilo per tè non abito nelle valli e nemmeno leghista e in svizzera , se esiste ancora una CH c'è ancora la libertà di esprimere le proprie idee e le tasse purtroppo le pago , dunque prima di fare certi commenti collega il QI

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a Princi
Sei un poveraccio e lo confermi con le tue panzane qui. Puoi certamente dire quello che ti pare (non siamo in ruzzia di putler) ma sei un povero razzista.

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a Princi
Discorsi da bettola mai supportati da dati concreti…fate ridere

Princi 1 sett fa su tio
Risposta a MR81
esatto

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a MR81
Si certo, infatti gli stranieri residenti sono il 30%…vatti a vedere qualche statistica e poi connetti il cervello

MR81 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Connettiti tu va! “Il 99% dei stranieri, lavora e contribuisce a pagare le tasse nel nostro paese” …ti rendi conto almeno delle azzate che scrivi?? Ps. mandami le tue fantasiose statistiche!…

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a MR81
Vai su sem admin ch (non posso mettere il link perché viene bloccato il messaggio. Circa 2,3 milioni di cittadini stranieri risiede in Svizzera. Il tasso di disoccupazione del 2023 è uno dei più bassi mai registrati (tutto scritto sul website federale). Ergo le azzate da bar (“li manteniamo noi i fannulloni”) le scrivi tu e qualche altro pecorone da bar qui sotto. Gli asilanti sono una percentuale infinitesimale della popolazione straniera residente che lavora e paga le tasse da noi

Andy 82 1 sett fa su tio
Risposta a MR81
e tutti i diversamente bianchi??? pagano le tasse???mà perpiase...

MR81 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Admin.ch….? 😂Praticamente oro colato, infatti le loro statistiche rispecchiano sempre la realtà… ( vedi budget famigliare senza calcolare la cassa malati)… bè dai almeno, ho capito che sei uno dei pochi a credere a certe statistiche.

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a MR81
Beh certo, le tue statistiche direttamente dal bar col bianchino in mano sono sicuramente più attendibili. Posa il fiasco 🍷
NOTIZIE PIÙ LETTE