Cerca e trova immobili

TICINO"Meno fatica, più attenzione" per biciclette e monopattini elettrici

15.04.24 - 11:42
La campagna promossa dal Dipartimento delle istituzioni Strade si concentra sulla sensibilizzazione degli utenti per un uso responsabile.
DT
Fonte Dipartimento delle istituzioni
"Meno fatica, più attenzione" per biciclette e monopattini elettrici
La campagna promossa dal Dipartimento delle istituzioni Strade si concentra sulla sensibilizzazione degli utenti per un uso responsabile.

BELLINZONA - L'uso di biciclette e monopattini elettrici è sempre più diffuso. Considerati pratici ed ecologici, questi "veicoli di tendenza" catturano l'interesse di molti giovani e anche persone con qualche anno in più. Come però in tutte le novità, la conoscenza delle leggi e delle regole comportamentali rimane un punto critico.

La campagna "Meno fatica, più attenzione", promossa dal Dipartimento delle istituzioni Strade sicure, si focalizzerà sulla sensibilizzazione degli utenti per un uso responsabile e consapevole di questi mezzi attraverso tre principi chiave: prudenza, rispetto e visibilità, fondamentali per la sicurezza stradale.

L'iniziativa si estenderà sia sui social media che nelle manifestazioni pubbliche, come dimostrato dalla presenza di Strade sicure e della Polizia cantonale a Bike Emotions a Lugano e per il prossimo evento a Sant'Antonino per slowUp Ticino. Per quest'ultima manifestazione ci sarà l'opportunità inoltre di testare le proprie conoscenze sulla circolazione stradale e migliorare le proprie abilità in un percorso di agilità.

Parallelamente, la Polizia cantonale condurrà controlli mirati per garantire il rispetto delle norme vigenti e sensibilizzare l'utenza, con un'attenzione particolare alle zone vicine alle scuole per aumentare la sicurezza in queste aree sensibili.

Un confronto statistico tra gli incidenti per la categoria e-bike e monopattini elettrici con quelli senza elettrificazione in Ticino.

    • E-bike (2023): 43 incidenti, 11 con ferite gravi e 28 con ferite leggere (nel 2022 45 incidenti, 16 con ferite gravi e 23 con ferite leggere).
    • Monopattini elettrici (2023): 27 incidenti, 8 con ferite gravi, 1 con esito letale e 15 con ferite leggere (nel 2022 11 incidenti, 2 con ferite gravi e 5 con ferite leggere).
    • Biciclette non elettrificate (2023): 59 incidenti, 12 con ferite gravi (nel 2022 83 incidenti, 20 con ferite gravi).
    • Monopattini non elettrificati (2023): 0 incidenti (nel 2022 0 incidenti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE